Abbiamo un annuncio da fare…

La Barbalarga S.r.l. è in continua evoluzione e vuole dare ai propri clienti il massimo.
Per questo motivo ha deciso di certificare i propri servizi.

La certificazione è un segno di distinzione che viene riconosciuto a livello mondiale, in quanto solamente le organizzazioni migliori riescono ad ottenere questo attestato, completando uno specifico percorso.
Nel caso della certificazione del Sistema Qualità ISO 9001:2015 vogliamo dimostrarvi il nostro impegno profuso per raggiungere l’eccellenza, per adottare un’efficace gestione dei rischi e per perseguire il miglioramento continuo.
La certificazione del sistema di sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001 comprova la nostra serietà e volontà nel tutelare le vostre informazioni in maniera continua, mediante l’utilizzo, per ogni caso, delle migliori ed aggiornate tecnologie esistenti

Certificazione ISO 9001:2015: cos’è e cosa significa applicarla in Azienda


ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.
Applicare la ISO 9001:2015 in Azienda significa creare un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

Certificazione ISO/IEC 27001: cos’è e cosa significa applicarla in Azienda


ISO/IEC 27001:2013 (ISO 27001) è lo standard internazionale che descrive le best practice per un ISMS (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, anche detto SGSI, in italiano).
Ottenere una certificazione accreditata ISO 27001 permette di dimostrare che l’Azienda sta seguendo le best practice sulla sicurezza delle informazioni e fornisce un controllo indipendente e qualificato sul fatto che la sicurezza delle informazioni è gestita in linea con le best practice internazionali e gli obiettivi aziendali.
La capacità di garantire ed assicurare una corretta Gestione delle Informazioni diventa una esigenza sempre più centrale e richiesta sul mercato, soprattutto quando si tratta di dati critici in termini di proprietà industriale e di tutela degli stakeholders.
Un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni aiuta a proteggere le informazioni da accessi non autorizzati e dal rischio che esse vengano corrotte o rese non disponibili. Attraverso l’applicazione della ISO/IEC 27001 si ottengono vantaggi competitivi soddisfacendo i requisiti contrattuali dei propri clienti e garantendo la massima attenzione alla sicurezza delle loro informazioni.
L’adozione di un Sistema di Gestione conforme alla norma ISO/IEC 27001 garantisce un più agevole monitoraggio del rispetto dei requisiti imposti dalla legislazione nazionale, dai regolamenti e standard internazionali di gestione della sicurezza.
Tra la norma ISO/IEC 27001 e il GDPR (General Data Protection Regulation) c’è profonda relazione poiché molteplici sono gli ambiti in comune (risk assessment, compliance, asset management, privacy by design, rapporti con i fornitori). Un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni consente all’Organizzazione di essere più consapevole in materia di trattamento dei dati sulla sicurezza di persone e processi, permettendo la tenuta sotto controllo dei requisiti minimi dettati dal GDPR.