Faq Noleggio Operativo

Quando vengono addebitati i canoni?

Per aiutarti a lavorare sempre in modo efficiente e a razionalizzare i tuoi impegni, il pagamento dei canoni di locazione a GRENKE è previsto solo quattro volte all’anno (il 1° gennaio, il 1° aprile, il 1° luglio e il 1° ottobre). L’importo del canone viene versato anticipatamente, a cadenza trimestrale.

Su richiesta è possibile prevedere un versamento mensile al posto di trimestrale. In questo caso l’importo del canone prevede un aumento, rispetto all’incasso trimestrale, dell’1,5%.

Quando divento proprietario dei beni in locazione?

Una caratteristica della locazione operativa è che il locatore non “paga a rate” il bene, bensì versa un corrispettivo per l’utilizzo del bene, senza dover sostenere gli oneri della proprietà (in ogni caso alla fine del contratto è comunque prevista la possibilità di riscattare i beni noleggiati)

La locazione è pertanto assimilabile all’affitto di un appartamento: pagando l’affitto il conduttore non acquista a rate l’appartamento, ma semplicemente versa un canone per poterlo utilizzare per la durata del contratto.

Al termine del contratto di affitto, il conduttore lascia libero l’appartamento, cioè restituisce il bene. Lo stesso accade per la locazione.

La restituzione del bene noleggiato al termine del contratto è condizione essenziale per la validità legale del contratto, e per usufruire correttamente dei vantaggi fiscali legati ai canoni di locazione. Inoltre, restituire l’oggetto in locazione al termine del contratto ti permette di dotarti di volta in volta di tecnologie e attrezzature più moderne.

Da quando decorre il mio contratto di locazione?

Con la dichiarazione di consegna ci confermi la data in cui hai ricevuto il bene noleggiato. Il periodo di locazione di base del contratto decorre dal primo giorno del trimestre successivo alla presa in consegna. Se hai scelto la modalità di pagamento mensile, decorre dal primo giorno del mese successivo alla presa in consegna. Fino a tale data pagherai un corrispettivo per l’utilizzo del bene, pari a 1/30 del canone di locazione concordato al giorno.

È necessario assicurare i beni?

Tutti i beni devono essere assicurati. Se non disponi di una tua assicurazione in proprio, GRENKE fornisce una copertura assicurativa All-Risks. Il costo dell’assicurazione viene riscosso una volta all’anno e varia in base al prezzo di acquisto del bene.

Posso risolvere un contratto di locazione prima della scadenza?

Con la stipula del contratto di locazione le parti concordano la copertura integrale dell’investimento, mediante il versamento di tutti i canoni. Il contratto di locazione può essere estinto anticipatamente in qualsiasi momento, a condizione che vengano saldati i canoni residui, dalla data di richiesta, al termine del contratto, in un’unica soluzione. E che, nello stesso tempo, il bene venga resitituito al dipartimento Asset Broker di Grenke.

Cosa succede alla scadenza del contratto di locazione?

Qualche mese prima della scadenza del contratto di locazione la Barbalarga S.r.l. provvederà ad inviare al Cliente un preventivo per il riscatto finale dei beni oggetto del noleggio (corrispondente al 5% del valore del bene all’acquisto) confermabile con bonifico bancario anticipato.

Il Cliente ha la possibilità, in ogni caso, di restituire i beni oggetto del noleggio e concludere così il contratto, senza ulteriori costi.