Integrazione degli strumenti informatici

Genera valore dalle informazioni ed aumenta la produttività

Che cosa si intende per “integrazione di strumenti informatici”?

L’integrazione dei sistemi informatici oggi è di fondamentale importanza, in quanto ogni azienda è dotata di molti software e, molto spesso, questi sono poco integrati tra loro: hanno semplicemente difficoltà a dialogare tra loro, come ad esempio il Gestionale, il CRM, il client di Posta Elettronica, lo spazio di archiviazione in Cloud.

La mancanza di integrazione porta, inevitabilmente, a perdite di produttività a causa di tempi inutili nel replicare le informazioni tra uno strumento ed un altro; per non contare, poi, gli errori umani che questo tipo di attività porta con se.

Il nostro compito

Riorganizzare le tecnologie esistenti all’interno dell’azienda affinché il loro utilizzo risulti semplice, omogeneo ed intuitivo; in pratica la nostra missione è porre lo strumento tecnologico come aiuto all’utente e non come una ulteriore difficoltà alla già complessa attività lavorativa quotidiana.

Alcuni esempi pratici

Configurazione ed ottimizzazione dei sistemi di posta elettronica e di gestione files preesistenti mediante integrazione completa degli stessi.

Decentralizzazione della postazione di lavoro, in modo da rendere fruibili i dati e le personalizzazioni di ciascun utente a prescindere dalla postazione utilizzata, permettendogli quindi di utilizzare un qualunque device aziendale che esso sia un PC, un Notebook, un Tablet, ecc. mediante la sola immissione della sua utenza e password.

Implementazione del Single Sign On (SSO) così da poter accedere a qualsiasi risorsa aziendale (email, cartella condivisa, gestionale, ecc.) con una sola credenziale utente e password; in questo modo sarà facile per l’utente ricordare la sola password necessaria e la sicurezza aziendale trarrà sicuramente vantaggio dalla rimozione delle decine di post-it attaccati ai monitor contenenti password di accesso a dati sensibili.