Soluzioni Cloud Computing

Sulla nuvola… ma con i piedi per terra!

Cos'è il CLOUD computing?

Il Cloud Computing è praticamente l’evoluzione di un servizio consolidato e presente in ambito informatico da tempo: il server in hosting o in housing.

L’enorme successo delle soluzioni in cloud è infatti dovuto all’evoluzione di questo sistema primitivo, che si è sviluppato, soprattutto in termini di sicurezza ed affidabilità, ed è stato agevolato dalla parallela rapida evoluzione della rete Internet, sempre più veloce ed affidabile.

Quindi: il cloud oggi indica un servizio offerto da un insieme di sistemi servers ed apparati di memorizzazione, sparsi per il mondo, sul quale poter “appoggiare” dati, programmi, sistemi, ecc. e potersi liberare, quindi, di tutti gli oneri derivanti dal mantenimento dell’infrastruttura, altrimenti in locale presso la propria azienda.

Perché il mondo si stà rivolgendo ai servizi cloud?

Perché poter demandare tutta la parte “di responsabilità” riguardante il mantenimento di un sistema server aziendale è un vantaggio enorme e permette di potersi concentrare, con tempo e risorse economiche, sugli aspetti operativi, piuttosto che quelli infrastrutturali.

Non è magnifico non dover più pensare a: backup, continuità di rete elettrica e di rete dati, sicurezza degli accessi, ecc. ?!

Perché scegliere Barbalarga S.r.l. per i servizi di Cloud Computing?

Perché noi non dobbiamo vendere un prodotto, ma una soluzione.

Non essendo legati o vincolati a nessun colosso del mondo Cloud (Amazon, Microsoft, Google, ecc.) noi possiamo utilizzarli tutti per le loro specifiche adattando l’esigenza del cliente ed i costi alla soluzione migliore, al giusto prezzo; nessuno spreco di denaro, per un soluzione troppo grande per lui, e nessuna rinuncia, per una soluzione troppo “stretta”.

Ok, ma come posso iniziare con le vostre soluzioni cloud?

In modo progressivo e a piccoli passi, senza stravolgere l’azienda o le sue abitudini operative; con piccoli miglioramenti ai sistemi in essere.

Il primo passo verso il cloud, più comune per l’azienda, è generalmente la posta elettronica e l’archiviazione online condivisa; i servizi più comuni per attuare questa facile transizione da noi gestiti sono i sistemi Microsoft 365 o Google G-Suite.

In genere, questo primo passo crea talmente tanti benefici in termini di fruibilità e vantaggi, rispetto all’utilizzo precedente del servizio email, che già da solo infonde nel cliente un importante senso di fiducia verso le nuove tecnologie cloud; l’inizio per la vera evoluzione dell’azienda e la sua migrazione quasi completa verso il cloud.