• cloud
  • networking
  • server solutions

Archiviazione e backup in cloud

Come l’archiviazione in cloud aiuta le aziende a risparmiare e mantenere i propri dati in sicurezza. 

Come abbiamo affrontato una problematica inerente alla mancanza di spazio in NAS locali implementando non solo una soluzione di archiviazione e backup in cloud per garantire una maggiore sicurezza del dato ma soprattutto per risparmiare spazio e budget dedicato all’archiviazione in locale.

archiviazione e backup in cloud

Problema

Il cliente, che opera nel settore della grafica e stampa, è dotato di diversi sistemi di archiviazione server e NAS ed è sempre alla ricerca di maggiore spazio di archiviazione a causa del continuo incremento dei dati necessari per lo sviluppo della propria attività che trattandosi di files grafici hanno un peso in termini di GB non indifferente.

Questa costante necessità di nuovo spazio costringe il cliente ad un investimento hardware continuo in nuovi NAS e nuovi dischi per poter far fronte alla costante necessità di spazio e quindi mantenere i suoi dati archiviati e protetti all’interno dell’azienda.

Fattore importante da considerare è che all’aumentare dello spazio richiesto dai files di “produzione” si presenta la necessità di un incremento parallelo degli spazi adibiti al mantenimento dei backup.

Soluzione di archiviazione e backup in cloud

Migrazione dei soli dati di archiviazione storica in uno spazio cloud mediante il sistema di archiviazione e backup in cloud. Questo spazio essendo geograficamente replicato e criptato aumenta inoltre lo stato di sicurezza del dato e della sua manutenzione nel futuro.

Questa semplice soluzione ha generato per il cliente sia una diminuzione del 50% dello spazio locale utilizzato, sia un importante incremento della sicurezza nell’archiviazione di tali dati; a fronte di un costo irrisorio dato dal canone mensile del servizio cloud.

Approfondimento

Dopo un’analisi dettagliata sulla quantità di dati presenti presso i sistemi di archiviazione del cliente e una successiva loro suddivisione in categorie:

  • Dati ad utilizzo frequente per commesse attive
  • Dati ad utilizzo archivio per commesse chiuse
  • Dati di backup ad alta rotazione
  • Dati di backup a rotazione storica

si è evidenziato come i dati di archivio storico e di backup occupassero complessivamente il 75% dell’infrastruttura, nonostante questi fossero dati ad accesso poco frequente o addirittura nullo.

La soluzione proposta al cliente è stata quella di utilizzare un sistema di archiviazione e backup in cloud per poter migrare i soli dati riguardanti le commesse archiviate ed i backup storici.
La scelta del sistema di archiviazione cloud, in questo caso specifico, è ricaduta sul sistema Amazon AWS in quanto al suo interno è possibile trovare un servizio di archiviazione dati suddiviso per tipologia di frequenza di utilizzo, andando quindi ad ottimizzare ancora di più i costi.

In questo modo il cliente ha ottenuto:

  • una significativa riduzione dello spazio utilizzato nei sistemi interni
  • mantenuto ed innalzato il livello di sicurezza implementando un sistema di archiviazione e backup in cloud dei dati di archivio e dei backup storici posizionati al sicuro all’esterno dell’azienda ora geograficamente distribuiti e criptati
  • ridotto i costi fissi di ammortamento per l’acquisto di sempre nuovo hardware (NAS e dischi)
  • possibilità di infinita espansione dello spazio di archiviazione e backup legata al corrispondente incremento del canone di servizio archiviazione cloud

Il cliente non ha dovuto investire in ulteriori apparati hardware o nell’acquisto di nuovi software in quanto l’ archiviazione e backup in cloud è stata possibile sfruttando le tecnologie già presenti all’interno del sistema IT del cliente. Infatti quasi tutti gli hardware moderni siano essi NAS, Servers o Appliance Linux dispongono di appositi plugin progettati specificatamente per poter gestire l’archiviazione e backup in cloud nativamente senza la necessità di licenze ulteriori.